Agerola: Parco Colonia Montana

Il percorso ha origine a San Lazzaro, frazione di Agerola, dalla piazza dedicata al Generale Avitabile e delimita la Colonia Montana, un suggestivo parco che copre una superficie di circa 1,5 ettari. L'ingresso attuale al parco della Colonia avviene da via S. di Giacomo mentre anticamente avveniva attraverso l'edificio ottocentesco su piazza Avitabile. Nella prima metà dell’Ottocento infatti quest'area, come i suoi edifici, era proprietà del Generale Avitabile.

Il parco oggi è di dimensioni inferiori perché l’area in origine occupata dalle antiche scuderie è attualmente destinata a campeggio. Durante l'epoca fascista vi fu realizzato un edificio destinato a Colonia montana. L'area è alberata con vegetazione non autoctona. La semplice escursione, che può definirsi circuito, mantiene quasi costantemente la quota e consente di ammirare la macchia, il bosco e in alcuni tratti scorci incantevoli. Il rudere della Colonia Montana “Principe di Napoli” è stato recentemente ristrutturato.

L’edificio è costituito da 5 piani, di cui uno seminterrato, oltre ai 3 livelli del torrino. Al piano seminterrato sono ubicate la cucina e i relativi ambienti di servizio, mentre al piano terra troviamo l’atrio, gli uffici per l’accoglienza, la direzione ed i servizi. Nel suggestivo complesso prenderà vita un Polo Universitario per la formazione di figure professionali nel campo dell’enogastronomia etica e del turismo del futuro.


Dei della Costiera
Casa Vacanze
Chiamaci : +39 339 864 9515
+39 081 802 5339
Email : info@deidellacostiera.com
Via Antonio Coppola 20, 22, I trav. 1/A, 80051 Agerola, Italia.

@2018. Dei della Costiera - Casa Vacanze.

TORNA SU